Non appena inizio a vederli presso i banchi della frutta e verdura non riesco a resistere e devo subito averli. Dopo un rapporto piuttosto controverso con i carciofi, sono giunta alla conclusione di adorarli letteralmente. Li amo in tutte le salse ed una delle mie ricette preferite li vede ripieni al forno. Oggi vi propongo la loro versione light.

Per ottenerla basta veramente poco, io ho utilizzato per il ripieno della ricotta fresca semplicemente lavorata con qualche erba aromatica e poco parmigiano, per una farcia saporita anche se poco calorica. I carciofi ripieni al forno sono ottimi sia a pranzo che a cena, ecco come si preparano.

Ingredienti

4 carciofi
250 gr di ricotta
1 cipolla piccola
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
sale e pepe
prezzemolo e basilico tritati
1 bicchiere circa di brodo vegetale

Preparazione

Versare la ricotta in una ciotola, unire le erbe tritate, il sale, il pepe ed il parmigiano. Iniziare a lavorare il tutto con l’aiuto di una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Adesso pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e parte del gambo. Allargare le foglie interne eliminando il fieno, quindi farcirli con il composto di ricotta, pressando leggermente. Trasferire in una teglia in forno, gli uni accanto agli altri, bagnare con un bicchiere di brodo quindi cuocere in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti.

Foto | Joy

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-02-2014