Siamo abituati ad utilizzarla da cruda, eppure forse non tutti sanno che la lattuga può diventare un contorno goloso anche da cotta. Accompagnamento ideale per secondi di carne o pesce, la lattuga cotta in padella è di semplice e veloce realizzazione e rappresenta una pietanza leggera ma gustosa e sicuramente inaspettata.

Pochi ingredienti per insaporirla a dovere, tra questi il vino rosso ed il peperoncino, che la rendono così particolarmente sfiziosa anche agli occhi di chi solitamente non la apprezzi. Ecco come si prepara questo contorno semplice che non richiede che pochi minuti di cottura.

Ingredienti

1 cespo di lattuga
olio extravergine di oliva qb
1 bicchiere di vino rosso
sale e pepe
peperoncino qb

Preparazione

Versare dell’olio in una padella antiaderente e farlo scaldare con del peperoncino. Trascorsi pochi minuti unire la lattuga precedentemente lavata, asciugata ed affettata. Regolare di sale. Appena inizia ad ammosciarsi aggiungere il vino rosso, quindi fare sfumare e proseguire la cottura con il coperchio per circa 10 minuti. Fare riposare giusto un paio di minuti, quindi servire ben calda come contorno. Ideale anche come ripieno di torte salate e come condimento di panini o di toast.

Foto | brunifia

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-02-2014