Ancora una ricetta con la lattuga cotta, oramai ci ho preso gusto. D’altronde perchè continuare a relegarla alla sola preparazione delle insalate, seppur sfiziose, quando può diventare la protagonista assoluta di numerose succulenti pietanze? La lattuga ripiena al forno è così un contorno veloce e versatile, semplice da preparare e perfetto per qualsiasi occasione.

Il ripieno in questo caso è qualcosa di spettacolare. Particolarmente ricco e saporito, a base di pane, prosciutto cotto ed aromi, per una pietanza che vi stupirà di certo. Ecco come preparare la lattuga ripiena al forno con la ricetta proveniente da quì.

Ingredienti

1 lattuga grande
1 panino bianco
1 spicchio d’aglio
prezzemolo fresco tritato
1 uovo
50 gr di prosciutto cotto
30 gr di parmigiano grattugiato qb
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Mettere il panino a bagno nel latte. Nel frattempo tritate l’aglio ed il prezzemolo. Versare in una ciotola la mollica strizzata e sbriciolata, unire aglio e prezzemolo, prosciutto sminuzzato e parmigiano, uovo, sale e pepe. Ungere con un filo di olio e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Sbollentare per qualche istante le foglie grandi di lattuga quindi farcirle con il composto, arrotolarle e disporle in una teglia unta di olio. Cuocere per circa 15 minuti a 180 °C.

Foto | Quinn Dombrowski

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-02-2014