Definirlo contorno sarebbe riduttivo, quì ci avviciniamo ad un vero e proprio sformato. Le patate al forno con besciamella e prosciutto, oltre ad essere, come credo sia facilmente desumibile, un piatto altamente allettante, piacciono molto anche ai bambini.

Si tratta di un modo semplice ma estremamente goloso di preparare le patate in una maniera diversa dal solito. Possono essere utilizzate, inoltre, come ripieno di strudel, rotoli, crepes o torte salate. Basterà all’occorrenza unire uno o due uova ed il gioco è fatto. Ecco come si preparano.

Ingredienti

4-5 patate
400 ml di besciamella
150 gr di prosciutto cotto
50 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe

Preparazione

Lessare le patate al dente dopo averle ben pulite. Sminuzzare il prosciutto cotto ed unirlo alla besciamella, quindi regolare di sale e pepe e mescolare bene. Sbucciare le patate, tagliarle a dadini, quindi disporne metà in una teglia da forno. Coprire con uno strato di besciamella, proseguire con le patate rimaste e completare con la besciamella livellando bene. Adesso completare con una spolverata di parmigiano grattugiato e cuocere in forno per circa 15 minuti a 180 °C. Si dovrà essere formata una crosticina croccante e dorata in superficie. Fare riposare una decina di minuti all’interno del forno, quindi sfornare e servire tiepide.

Foto | Ed Bierman

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-02-2014