Già solo a leggere il titolo della ricetta sono certa che saranno in molti a sentire una certa spinta verso la cucina per assicurarsi di trovare in dispensa gli ingredienti necessari per preparare la torta al limone, mandorle e cioccolato bianco. Io la ritengo ottima come dessert di fine pasto, in quanto risulta piuttosto umida, ma nulla vieta di gustarla a colazione, per iniziare la giornata nel più goloso dei modi.

La torta al limone, mandorle e cioccolato bianco, ricorda nel sapore la torta caprese, nella sua versione bianca. Altamente sfiziosa e profumata, ancora prima di tirarla fuori dal forno sentirete la casa invadersi di un odore irresistibile. Ecco come si prepara questo dolce di fine pasto.

Ingredienti

50 gr di farina
150 gr di mandorle
200 gr di cioccolato bianco
4 uova
150 gr di zucchero
150 gr di burro
scorza di 2 limoni
succo di 1 limone filtrato
1 bustina di lievito

Procedimento

Ridurre le mandorle in farina. In una ciotola montare le uova con lo zucchero, quindi unire il burro fuso e freddo, la scorza ed il succo di limone, la farina e le mandorle tritate ed infine il cioccolato bianco fuso ed il lievito. Mescolare molto bene, fin quando si otterrà un composto omogeneo, quindi versarlo in una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 180 °C per circa 40 minuti.

Foto | Nat Morris

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-02-2014