Un contorno sfizioso e diverso dal solito sono i carciofi in padella con cipolla. Preparazione semplice, senza troppe pretese ma di grande gusto, che di recente ho abbinato sia alla classica fettina di carne impanata, che alle uova strapazzate, in entrambi i casi per un pasto ricco e saporito.

I carciofi in padella con cipolla, all’occorrenza, possono diventare anche il condimento goloso della pasta. Unite anche solo poca ricotta ammorbidita con latte ed insaporita con la noce moscata ed otterrete un primo piatto da leccarsi i baffi. Ecco come si prepara questo contorno facile.

Ingredienti

6 carciofi
2 cipolle
1 limone
olio extravergine di oliva
prezzemolo
sale e pepe
poco brodo vegetale

Preparazione

Pulire i carciofi eliminando le foglie dure esterne e le punte. Eliminare anche il fieno interno e tagliarli a spicchi immergendoli, man mano, in acqua acidulata con succo di limone. Adesso mettere a soffriggere le cipolle affettate sottilmente in una padella con dell’olio. Una volta ammorbidite unire i carciofi, fare insaporire e bagnare con poco brodo caldo. Proseguire la cottura fin quando risultano teneri, quindi regolare di sale e pepe ed insaporire con il prezzemolo tritato.

Foto | alino1955

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-02-2014