Un dolce per iniziare la giornata alla grande è la torta di arance di Benedetta Parodi. Si tratta di una torta soffice e profumata, per niente difficile da realizzare, che risulta ottima sia a colazione che a merenda. Una ricetta base alla portata di tutti con ingredienti comuni e facilmente reperibili in ogni cucina.

Per la preparazione della torta di arance si consiglia l’utilizzo di agrumi bio, considerato il fatto che ne verrà utilizzata anche la scorza grattugiata, da unire all’impasto. Il dolce in questione, oltre ad essere ottimo da gustare al naturale, può essere farcito. Ideale la marmellata di arance o la crema pasticcera. Ecco la ricetta.

Ingredienti

3 uova
250 gr di zucchero
75 gr di burro
succo di 2 arance
300 gr di farina
1/2 bustina di lievito
1/2 bustina di vanillina
sale
la scorza di 1/2 arancia

Procedimento

Sbattere le uova insieme allo zucchero in una ciotola, quindi unire il burro fuso e freddo ed il succo di due arance e mescolare bene. Adesso unire anche il lievito e la vanillina, un pizzico di sale ed amalgamare perfettamente. Aggiungere per ultima la scorza di arancia grattugiata e trasferire il composto in una teglia tonda imburrata ed infarinata. Cuocere in forno caldo a 180 °C per 30 minuti circa.

Foto | Jennie Faber

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-02-2014