Che Carnevale sarebbe senza frittelle? Dieta o non dieta a Carnevale almeno una volta si devono assolutamente preparare le frittelle e già che ci siamo meglio farle con tutti i crismi. Oggi vediamo insieme come preparare delle golosissime frittelle di Carnevale con la crema, perfette da mangiare in compagnia!

Ingredienti

    500 gr di farina 00
    170 gr di zucchero
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    4 uova
    1 bicchiere di latte
    1 bustina di lievito per dolci
    scorza di limone
    1 pizzico di sale
    olio di semi di arachidi
    Per la crema pasticcera:
    3 tuorli
    80 gr di zucchero
    350 ml di latte
    50 gr di farina
    zucchero a velo

Preparazione

Preparate la crema pasticcera, in una pentola mettete i tuorli e lo zucchero, aggiungete la farina e mescolate bene tutto, poi incorporate il latte a filo e mescolate con una frusta. Mettete il composto sul fuoco e fatelo addensare mescolando in continuazione. Trasferite la crema in una ciotola, copritela con la pellicola e fate raffreddare.

Sbattete le uova con lo zucchero, unite la scorza di limone, il sale e la farina setacciata con il lievito, man mano incorporate anche il latte e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Scaldate l’olio di semi in una padella dai bordi alti, quindi versate l’impasto a cucchiaiate. Cuocete poche frittelle per volta fino a quando saranno gonfie dorate, poi scolatele sulla carta da cucina, fatele raffreddare e poi farcitele aiutandovi con una sac a poche e decoratele con lo zucchero a velo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-02-2017