Un contorno a base di patate decisamente diverso dal solito, ottimo nel caso in cui si voglia proporre qualcosa di innovativo rispetto le solite cotte a forno o fritte, sono le patate alla pizzaiola alla palermitana. Ricetta facile, particolarmente gustosa, è adatta per il pranzo o la cena di tutti i giorni, così come quelli delle occasioni speciali.

Le patate alla pizzaiola rappresentano una pietanza super sfiziosa, vengono cotte al forno insieme alle cipolle ai pomodori a pezzetti e per completare il tutto vengono arricchite con del formaggio fresco a cubetti, che durante la cottura diventa filante. Piacciono molto anche ai bambini. Ecco la ricetta proveniente da quì.

Ingredienti

1 kg patate
2/3 pomodori maturi
1 cipolla
sale e pepe
origano
olio di oliva qb
formaggio primosale a pezzi qb

Preparazione

Sbucciare le patate, affettarle e disporle in una teglia ordinatamente. Adesso affettare anche la cipolla, quindi distribuirla sulle patate, insieme ai pomodori spellati e tagliati a cubetti. Regolare di sale e pepe, condire con origano, olio e pezzetti di formaggio primosale. Trasferire in forno a cuocere a 200 °C per circa un’ora.

Foto | Ned Ragget

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-02-2014