Non saranno così famosi come le chiacchiere o le castagnole ma anche i limoncini di Carnevale meritano di essere preparati in occasione di tale festività. Di cosa si tratta? Di dolcetti appartenenti alla tradizione marchigiana, profumatissimi per via dell’aggiunta degli agrumi, limoni come avviene per questa ricetta, ma potrebbero anche essere le arance (nel caso degli arancini), che possono essere cotti al forno o fritti, nella migliore delle tradizioni carnevalesche.

Dolci che prevedono una breve lievitazione, vanno, dopo avere steso ed arrotolato l’impasto, tagliati a rondelle e cotti a seconda del metodo preferito. Ecco la ricetta, proveniente da quì.

Ingredienti

scorza grattugiata di 4 limoni
scorza grattugiata di 1 arancia
100 gr di burro
2 uova
300 gr di zucchero
1 bicchiere di latte
50 gr di lievito di birra
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1/2 bicchere di mistrà
500 gr circa di farina
olio di semi per la frittura

Preparazione

Versare in una ciotola parte dello zucchero e della scorza degli agrumi per il ripieno. Mescolare bene. Adesso sciogliere il lievito nel latte tiepido e fare fondere il burro in un pentolino a parte. Creare una fontana con la farina, unire quindi l’uovo, lo zucchero, il lievito sciolto, la vanillina, il mistrà, il burro fuso e freddo ed il pizzico di sale. Mescolare bene quindi impastare fino ad ottenere un composto liscio. Fare lievitare per mezz’ora al coperto. Trascorso questo tempo stendere l’impasto con il mattarello ad uno spessore di 5 millimetri ed a forma rettangolare. Cospargere lo zucchero misto alla scorza grattugiata distribuendolo sulla sfoglia. Arrotolarla e tagliare l’impasto a rondelle di circa un centimetro. Friggere in olio caldo e una volta conclusa la cottura fare asciugare su carta assorbente.

Foto | Jim Champion

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-02-2014