Non potete immaginare la mia gioia nell’apprendere dell’esistenza di questa ricetta. Il tiramisù rientra di diritto nella mia personale classifica dei dolci preferiti. Il top per me è il tiramisù classico, quello al caffè, ma in estate tendo a testarne diverse fresche varianti, come quelle alla frutta.

A questo proposito vi suggerisco il tiramisù ai frutti esotici, con papaia, mango e frutto della passione: dolce al cucchiaio perfetto per ogni occasione. La ricetta è di Ambra Romani, una delle poche chef in gara alla trasmissione la Prova del Cuoco. Nipote di Germano Amici, grande pasticcere umbro dal quale abbia probabilmente ereditato la passione per la pasticceria, è originaria per metà delle Marche e per metà dell’Africa, delle quali si fondono in lei gli elementi caratteristici delle due cucine. Sua è anche la ricetta di queste mele caramellate.

Ingredienti

2 papaia
2 mango
frutti della passione qb
savoiardi qb
3 uova
500 gr di mascarpone
5 cucchiai di zucchero semolato
350 ml di panna fresca
200 ml di latte
2 cucchiai di zucchero semolato
6 cucchiai di cacao amaro
riccioli di cioccolato fondente qb

Preparazione

Come prima operazione ottenere i riccioli di cioccolato sciogliendolo a bagnomaria, versandolo in uno stampo di silicone e mettendolo in frigo a solidificare. Una volta solido ricavare i riccioli con un coltello. Lavare la frutta e sbucciarla, tagliarla a pezzi lasciando da parte due frutti della passione interi.

Preparare la bagna al cacao versando la panna insieme al latte in un pentolino e facendoli scaldare insieme. Unire i 2 cucchiai di zucchero ed il cacao amaro in polvere. Mescolare bene e fare raffreddare.

Preparare infine la crema al mascarpone lavorando i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Montare a neve gli albumi ed unirli ai tuorli mescolando delicatamente per non farli smontare.

Assemblare il dolce versando in una coppa grande un paio di cucchiaiate di crema al mascarpone, inzuppare i savoiardi nella salsa al cacao e disporli sopra, quindi coprire il tutto con la crema di mascarpone. Unire le fette di frutta e la polpa del frutto della passione. Versare altra crema di mascarpone e creare un altro strato di biscotti: continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Finire con la crema al mascarpone, decorare con i frutti della passione tagliati a metà, i riccioli di cioccolato fondente e caramellare la superficie del dolce con il caramellatore.

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-01-2015