Giusto ieri abbiamo visto come preparare le pere al barolo con mascarpone, oggi vi propongo un dolce simile nella tipologia, ma completamente diverso per quanto riguarda il gusto: le pere con formaggio al forno. Dessert sfizioso, semplice da realizzare, economico, il che non guasta mai, le pere con formaggio al forno rappresentano un dolce al cucchiaio ideale per la fine dei pasti.

Si realizzano con pochi ingredienti ma di qualità, per una resa perfetta. In quanto al formaggio da utilizzare andrà bene qualsiasi tipo fresco, ideale il philadelphia o un suo sostituto. Ecco come si preparano le pere con formaggio al forno con la ricetta facile.

Ingredienti

4 pere
acqua qb
zucchero qb
250 gr di formaggio fresco
75 gr di zucchero a velo
succo di 1/2 limone
scorza di 1 limone

Preparazione

Lavare le pere e tagliarle a metà senza sbucciarle. Disporle in una teglia da forno una accanto all’altra, quindi irrorarle con poca acqua e spolverarle con dello zucchero. Porre in forno a cuocere a 180°C per circa 25 minuti. Una volta cotte tirarle fuori e farle intiepidire. Nel frattempo preparare la farcia: mescolare in una ciotola il formaggio con lo zucchero a velo, unire il succo e la scorza del limone, quindi amalgamare bene e farcire le pere con la crema.

Foto | Stu_spivack

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-02-2014