Secondo a base di pesce estremamente semplice ma di grande gusto, le sardine marinate al limone possono rappresentare la portata ideale da inserire all’interno di un menù di pesce che sia economico. Si tratta di una pietanza caratterizzata dal consumo del pesce crudo, o meglio cotto, ma all’interno di un liquido adatto alla scopo, il succo di limone in questo caso, che agirà lentamente sul pesce nelle 3-4 ore di marinatura previste.

Le sardine marinate al limone rappresentano una pietanza fresca e leggera, ottima da consumare anche più avanti, appena le temperature inizieranno a salire e l’estate non sarà più solo un miraggio. Ecco come si prepara questo secondo veloce e facile da fare.

Ingredienti

300 gr di alici freschissime
100 ml di olio di oliva
2 spicchi di aglio
succo di 1 limone
prezzemolo fresco qb
sale

Preparazione

Pulire le alici eliminando le squame, la coda e la testa. Eliminare anche la lisca interna e aprirle a libro. Lavarle con acqua fredda quindi asciugarle e porle in un contenitore di vetro. Spremere il limone, filtrarne il succo e bagnare il primo strato di alici, proseguire a strati e completare con il succo di limone rimasto. Porre in frigo per 3-4 ore. A questo punto prelevarle dal contenitore e disporle su un piatto da portata guarnendole con il prezzemolo e l’aglio tritato.

Foto | mark gordon photography

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-02-2014