I macarons sono dei dolcetti dall’aspetto irresistibile, così colorati ed invitanti non passano di certo inosservati. Potevamo dunque lasciarceli sfuggire in occasione della Festa della donna? La risposta è scontata, ma il loro successo no. Per la preparazione dei macarons dovrete procurarvi della farina di mandorle tritata molto ma molto finemente e del colorante alimentare giallo, in perfetta sintonia con la festa in questione.

I macarons mimosa sono sfiziosissimi, prepararli l’8 marzo è quasi un obbligo morale. La ricetta di per se non è troppo difficile anche se richiede alcuni accorgimenti, peraltro niente di troppo complicato. Ecco come preparare i dolcetti francesi.

Ingredienti

200 gr di zucchero semolato
200 gr di farina di mandorle
200 gr di zucchero a velo
50 ml di acqua
120 gr di albume (4 albumi)
colorante giallo qb
Per la farcitura:
120 gr di zucchero semolato
4 tuorli
120 gr di burro
2 limoni biologici

Preparazione

Montare a neve due albumi, mettere a bollire l’acqua insieme a 200 gr di zucchero fino ad arrivare alla temperatura di 118 °C. Versare a filo lo sciroppo ottenuto sul composto di albumi e con il frullatore in azione continuare a frullare fin quando il composto diventa tiepido. Unire il colorante alimentare ed amalgamarlo perfettamente. Adesso in una ciotola versare lo zucchero a velo e la farina di mandorle, quindi unire gli albumi non montati e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno. Unire anche gli albumi montati a neve e mescolare bene. Trasferire il composto in una sac a poche quindi creare tanti tondi su una teglia rivestita di carta forno e e infornare a 180°C in forno preriscaldato per 10 minuti, quindi spegnere il forno e lasciare al suo interno per un paio di minuti ancora. Preparare la crema versando il succo dei limoni in un pentolino insieme ai tuorli e allo zucchero, sbattere bene e porre sulla fiamma fin quando la crema si sarà addensata, quindi spegnere la fiamma, unire il burro, mescolare ancora e conservare in frigo. Farcire i macarons accoppiandoli a due a due. Ricetta proveniente da quì.

Foto | rekre89

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-02-2014