La pasta frolla costituisce una preparazione base per la realizzazione di numerosi dolci: biscotti e crostate in primis. Avete mai pensato di arricchirla con la frutta secca per un risultato ancora più goloso? A questo proposito vi propongo la ricetta della pasta frolla con mandorle e nocciole. Un composto caratterizzato da una marcia in più, ovvero un sapore ricco ed un tocco di croccantezza che sarà facile individuare già al primo morso.

La pasta frolla con mandorle e nocciole si utilizza in svariati modi: può, ad esempio, essere impiegata nella realizzazione di crostate con la marmellata o con la crema, o di biscotti da glassare con il cioccolato fuso. Ecco come si prepara.

Ingredienti

125 gr di farina
1 tuorlo
50 gr di farina di mandorle
50 gr di farina di nocciole
1 pizzico di sale
100 gr di zucchero
100 grammi di burro

Preparazione

Disporre la farina a fontana ed unire al centro il burro morbido a pezzi, lo zucchero, il sale ed il tuorlo. Iniziare ad impastare quindi unire le farine di frutta secca. Amalgamare bene il tutto, fino ad ottenere un composto liscio. Avvogerlo nella pellicola trasparente, quindi conservare in frigo per 30 minuti al termine dei quali sarà pronto per essere utilizzato nella preparazione dei dolci desiderati.

Foto | Frédérique Voisin-Demery

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-02-2014