Un contorno sfizioso e diverso dal solito sono le cipolle al cartoccio al forno. Ricetta semplice ma di grande gusto, risultano adatte ad essere inserite all’interno di una cena con amici. Il loro punto di forza è sicuramente la cottura al cartoccio che ne conserva inalterate sostanze nutritive e sapore, contenendo al suo interno oltre gli aromi utilizzati anche i liquidi sprigionati in cottura.

Le cipolle al cartoccio al forno si preparano molto facilmente; andranno poste all’interno di tanti fogli di carta stagnola quante sono le cipolle, dopo essere state preventivamente cotte a vapore per fare si che si ammorbidiscano. Semplici ed economiche si rivelano essere un contorno adatto a secondi piatti a base di carne. Provate anche le cipolle bianche al forno gratinate.

Ingredienti

5 cipolle grosse
prezzemolo, timo e maggiorana
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Sbucciare le cipolle, eliminare il primo strato, quello duro e porle a cuocere a vapore per 10-15 minuti. Una volta cotte prelevarle dalla vaporiera, quindi, dopo averle scolate, porle su un foglio di carta stagnola e condirle con un filo di olio, del sale, del pepe e gli aromi tritati. Chiudere bene i fogli di carta stagnola. Cuocere in forno caldo, per 45 minuti a 160°C.

Foto | Campbell X

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-02-2014