Avete voglia di un secondo piatto di pesce diverso dal solito merluzzo in umido? Ve ne suggerisco uno particolarmente saporito: i filetti di sgombro con peperoni. Ricetta facile e veloce si presta alla realizzazione di un pranzetto gustoso senza troppa fatica. E’ vero che i peperoni non siano prorprio di stagione ma trovarli non sarà comunque difficile, anche se vi ricordo che anche quelli sott’olio o sott’aceto si prestano egregiamente ad una sostituzione gustosa.

I filetti di sgombro con peperoni rappresentano una portata di grande gusto, una variante vede le zucchine al posto di questi ultimi, per un risultato probabilmente anche più delicato, adatto specie a chi non digerisca bene i primi. Ecco come si preparano.

Ingredienti

2 sgombri
1 cipolla
2 peperoni
basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Lavare i peperoni e tagliarli a striscioline. Affettare la cipolla e metterla a soffriggere in abbondante olio. Adesso unire i peperoni e farli stufare a fiamma non troppo alta, regolare di sale e pepe ed unire il basilico. Una volta cotti unire nella stessa padella i filetti di sgombro puliti e coprire con il coperchio. Cuocere per circa 10-12 minuti dopo avere scoparso con un filo di olio e servire ben caldi.

Foto | Frank Douwes

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-02-2014