Il gulash è una pietanza tipica ungherese, il suo nome originario significava “zuppa del mandriano”.Nonostante esistano diverse versioni del piatto, il gulash rimane pur sempre una zuppa, più o meno densa, a seconda della zona di preparazione.

Si tratta di un piatto molto saporito e ricco, preparato con numerosi ingredienti tra i quali la carne e i peperoni, le patate, i pomodori e le spezie, la paprika, in particolare, occupa un ruolo fondamentale. La preparazione del gulash non è di per se difficoltosa anche se richiede parecchio tempo per la cottura, all’incirca 2 ore, ecco perchè non si tratta di un piatto da preparare quando si abbia poco tempo a disposizione. Ecco la ricetta originale, proveniente da quì.

Ingredienti

carne magra di manzo
2-3 cipolle bionde
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di cumino in semi
1/ 2 bottiglia di vino rosso dolce
abbondante paprika dolce
qualche pomodoro maturo da sugo
4 peperoni gialli e verdi
3 carote
4 patate
acqua
sale e pepe

Procedimento

Tagliare la carne a dadini, salarla e peparla. Adesso conservarla in frigo. Versare in una pentola capiente dell’olio e fare imbiondire le cipolle tritate, adesso unire i semi di cumino. Mescolare bene il tutto quindi unire la carne. Regolare di sale e pepe e mettere il coperchio. Cuocere su fiamma non troppo bassa mescolando di tanto in tanto. Adesso unire il vino, mezza bottiglia, e dopo qualche minuto anche la paprika. Aggiungere adesso anche le verdure: i pomodori a cubetti, poi i peperoni e tanta acqua quanto basta per coprire il tutto. Dopo 30 minuti aggiungere le carote e 15 minuti prima di fine cottura le patate a cubetti. Chiudere con il coperchio e fare cuocere. Si dovrà ottenere una zuppa piuttosto liquida.

Foto | Rool Paap

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-02-2014