Tra i dolci fritti di Carnevale le zeppole sono tra le mie preferite. Adoro la loro sofficità interna mista alla crosticina croccante esterna, caratteristica questa che le rende irresistibili al palato e che si può apprezzare maggiormente non appena cotte, una volta intiepidite.

Le zeppole di Carnevale sono diffuse in tutta la penisola, rientrano tra i dolci più preparati seppur la loro ricetta differisca di zona in zona. Oggi vi propongo la variante da preparare con il Bimby, presa da quì, ancora più semplice da realizzare in casa, specie nel caso in cui si abbia poco tempo a disposizione da dedicare ai fornelli.

Ingredienti

500 gr di farina 0
400 gr di latte
2 arance medie
1-2 bustine di zafferano
4 cucchiai acquavite
25 gr di lievito di birra
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero

Preparazione

Versare nel boccale la scorza delle arance, metà dose di farina, 1 cucchiaio di zucchero: azionare per 20 secondi a velocità turbo. Unire il latte caldo e successivamemnte il succo delle arance ed il resto degli ingredienti. Lavorare per 1 minuto da velocità 4 a velocità 6. Continuare per 1 minuto a velocità Spiga. Unire il lievito di birra: 1 minuto a velocità 6. Fare riposare l’impasto per circa 30 minuti quindi friggere le zeppole ed una volta gonfie e dorate spolverarle di zucchero semolatoe gustare calde.

Foto | Jason Lam

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-02-2014