Le bombe di Carnevale sono delle frittelle tipiche di tale ricorrenza. Piccole e soffici palline fritte che possono poi venire farcite con un ripieno goloso. Ottime sia con la crema pasticcera, versione che personalmente preferisco, o con quella al cioccolato. Una volta pronte vanno cosparse con abbondante zucchero semolato e gustate, ancora meglio se da tiepide. Sono una delizia per il palato.

Le bombe di Carnevale sono ideali anche da proporre in occasione di feste in maschera, tra bambini o adulti, vanno a ruba. Quì trovate la ricetta della crema pasticcera e quì quella della crema al cioccolato per le eventuali farciture. Ecco come si preparano con la ricetta proveniente da quì.

Ingredienti

4 uova
4 cucchiai di zucchero semolato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
qualche goccio di estratto di vaniglia
scorza di limone grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
470 gr di farina 00
1/4 di litro di latte
olio di semi per friggere qb
crema pasticcera o al cioccolato per la farcitura

Preparazione

Versare in una ciotola le uova e lavorarle con lo zucchero. Unire l’olio, la vaniglia e la scorza di limone, unire anche il latte e la farina setacciata con il lievito. Mescolare bene e fare riposare per 30 minuti. Adesso mettere a scaldare l’olio e cuocere il composto a cucchiaiate fin quando si otterrano delle frittelle gonfie e dorate. Scolarle su carta assorbente, farcirle con la crema prescelta e passarle nello zucchero semolato.

Foto | various brennemans

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-03-2014