Come si prepara la pizza con il lievito madre? Se avete deciso di fare la pizza in casa, potete provare a usare il lievito madre, sicuramente più leggero e digeribile del lievito di birra o di quello istantaneo. Rispetto alle altre soluzioni, però, i tempi di preparazione e lievitazione sono leggermente più alti.

La cottura in forno, poi, non è tanto lunga: prima si procede con la cottura dell’impasto steso coperto dalla salsa di pomodoro, nella parte più bassa del forno, per una decina di minuti. Poi, dopo aver condito la pizza a proprio piacimento, si procede con la cottura per altri 10 minuti, al massimo un quarto d’ora, per non bruciarla.

Ecco la ricetta della pizza con il lievito madre.

Ingredienti della pizza con il lievito madre

    650 grammi di farina tipo 0
    490 grammi di acqua tiepida
    150 grammi lievito madre
    15 grammi di sale fino

Preparazione della pizza con il lievito madre

Unite 150 grammi di lievito madre, con 300 grammi di acqua tiepida e 300 grammi di farina setacciata. Coprite con pellicola e fate riposare in frigo per 12 ore.

Aggiungete all’impasto i restanti ingredienti, posizionatelo su un piano infarinato e piegate con forza. Riponete in un contenitore unto di olio extravergine di oliva, coperto da pellicola: fate lievitare finché non raddoppia il suo volume.

Riprendete l’impasto, mettetelo sul piano infarinato, fate qualche piega e dividete in due panetti, che andranno posizionati in due contenitori e fatti lievitare per un’altra ora.

Stendete l’impasto sul piano infarinato, mettetelo in una teglia unta di olio e spennellate con un po’ di salsa per evitare che formi la crosta. Fate lievitare per almeno un’ora.

Accendete il forno a 240 gradi, mettete la teglia sulla parte bassa e abbassate la temperatura a 190 gradi, cuocendo per 10 minuti.

Togliete la pizza dal forno, unite gli ingredienti e continuate a cuocere per 10 minuti.

Foto | da Flickr di woodwood

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-03-2014