Un’alternativa più immediata alla torta mimosa sono questi cupcake, che ne ricordano in tutto e per tutto l’aspetto. Si tratta di una base neutra, farcita semplicemente in superficie con della crema chantilly, ottenuta mescolando crema pasticcera e panna, e decorati in superficie con dell’impasto sbriciolato.

Molto carini già solo a prima vista, i cupcake mimosa risultano i dolcetti ideali per la Festa della donna nel caso in cui si abbia poco tempo a disposizione. Ecco la ricetta facile con il procedimento proveniente da quì.

Ingredienti

75 gr burro
75 gr zucchero
1 uovo intero e 1 tuorlo
scorza di limone grattugiata
succo di 1 limone
75 gr farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per la crema chantilly:
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di farina
1 bicchiere di latte
scorza di limone
100 ml di panna fresca

Procedimento

Preparare i cupcake: lavorare zucchero e burro fino ad ottenere una crema, unire le uova, una alla volta e successivamente il succo di limone e la scorza grattugiata e per ultima la farina mescolata con il lievito ed il sale. Versare il composto ottenuto negli appositi pirottini, quindi cuocere a 180 °C per circa 20 minuti. Adesso preparare la crema: sbattere l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, unire la farina e unire al latte fatto riscaldare con la scorza di limone, mescolando per evitare la formazione di grumi. Cuocere fin quando si addensa. Fare raffreddare, quindi unire alla crema la panna montata unendola delicatamente. Farcire la superficie dei cupcakes (tenendone due da parte per la decorazione finale) con la crema chantilly e sbriciolare sopra i cupcake rimasti.

Foto | Marit & Toomas Hinnosaar

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-03-2014