Se volete celebrare al meglio la Festa del papà, con ricette facili e gustose da gustare insieme a tutta la vostra famiglia? Niente paura, perché abbiamo per voi una serie di proposte semplici e veloci che potete realizzare in ogni occasione e in particolar modo nel giorno della Festa del papà.

Sono ricette, a volte della tradizione, come le zeppole di San Giuseppe, altre volte perfette semplicemente per un pranzo in famiglia, che possono essere gustate da grandi e da piccini. Anzi, i bambini possono anche divertirsi a realizzare con noi questi piatti prelibati e unici.

Scopriamo insieme le nostre 5 ricette facili per la Festa del papà, per un menù davvero completo per San Giuseppe!

Ricette facili per la Festa del papa
Arrosto
Crostini
Lasagne
Patate arrosto
Zeppole  di San Giuseppe

Foto | da Flickr di news21, ilares, infiniteache, maggiejane, thesoundoviolence, ilcorra

Crostini

Crostini

Ingredienti: pane tagliato a fette, olio extravergine di oliva, pomodorini, sale, origano.

Preparazione: fate tostare le fette di pane, meglio se pugliese, nel forno. Lavate e tagliate a pezzi piccoli i pomodorini, conditeli con olio, sale e origano. Se non ci sono bambini prima strofinate le fette di pane tostato con l’aglio, altrimenti procedete semplicemente condendo con i pomodorini conditi.

Lasagne

Lasagne

Ingredienti: ragù di carne, rettangoli di sfoglia per lasagna, besciamella, parmigiano grattugiato.

Preparazione: preparate il ragù di carne, la sfoglia per la lasagna e la besciamella con le nostre ricette originali. Disponete ora sul fondo di una teglia da forno uno strato di ragù, uno di lasagne, uno di ragù, uno di besciamella e continuate così fino alla fine degli ingredienti, terminando con besciamella e formaggio grattugiato. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per mezz’ora.

Arrosto di vitello ripieno

Arrosto

1.2 kg di carne di vitello, 100 grammi di prosciutto cotto, 4 uova, 2 cipolle, 1 carota, 1 sedano, rosmarino, prezzemolo, 1 cucchiaio di farina, 1 bicchiere di vino bianco, brodo vegetale, olio extravergine di oliva, burro, sale, pepe.

Preparazione: aprite la carne, battetela, togliete il grasso, ricopritela con prosciutto e con la frittata realizzata con le uova. Fate uno strato con prezzemolo tritato, arrotolate, chiudete con lo spagno. Rosolate le cipolle in una noce di burro e un filo di olio aromatizzato al rosmarino, unite carote, sedano e la carne, per farla rosolare. Sfumate con il vino, cucinate con il brodo e alla fine aggiungete un cucchiaio di farina. Quando l’arrosto è cotto mettetelo in forno a 180 gradi per mezz’ora.

Patate al forno

Patate arrosto

Ingredienti: patate, rosmarino, olio extravergine di oliva, aglio, burro, sale.

Preparazione: sbucciate e lavate le patate, sbollentatele per qualche minuto in acqua bollente salata. Tagliate a tocchetti, metteteli in una teglia, imburrata e unta con olio, unite gli spicchi di aglio e i rametti di rosmarino. Infornate in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti, modalità grill. Gli ultimi minuti alzate un po’ i gradi e quando sono pronte salatele.

Zeppole di San Giuseppe

Zeppole  di San Giuseppe

Ingredienti: 300 grammi di farina, 50 grammi di burro, 6 uova, 500 ml di acqua, amarene sciroppate, olio, zucchero a velo, 500 ml di latte, 2 tuorli, 100 grammi di zucchero, 80 grammi di farina, 1 limone.

Preparazione: versate burro e sale in acqua, unite 300 grammi di farina, mescolate e togliete dal fuoco. Unite le 6 uova, fate riposare per mezz’ora. Preparate la crema mescolando lo zucchero con 2 tuorli d’uovo, unite 100 grammi di farina, la scorza del limone, il latte. Cuocete a fiamma bassa e raffreddate. Create delle ciambelle e fatele friggere. Poi farcite con crema, amarene sciroppate e zucchero a velo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-03-2014