Tra i dolci tradizionali della Pasqua c’è lei, la colomba. Si tratta di un soffice dolce lievitato possibile da reperire in commercio sia presso i supermercati che presso le pasticcerie. Io continuo a preferire di gran lunga la versione fatta in casa, se al cioccolato poi, ancora meglio.

La colomba pasquale al cioccolato rappresenta una variante altrettanto apprezzata e probabilmente anche più golosa di quella classica. Si tratta di una comune colomba ricoperta interamente da uno strato di abbondante glassa al cioccolato, da completare con l’aggiunta di lamelle di mandorle e granella di zucchero, irresistibile. Ecco come prepararla con la ricetta originale.

Ingredienti

1/2 kg di farina di manitoba
2 uova e 1 tuorlo
100 gr di burro
150 gr di zucchero
50 gr di latte
1 cubetto di lievito di birra
scorza grattugiata di un’arancia
1 bacca di vaniglia
1 presa di sale
Per la copertura al cioccolato:
100 gr di cioccolato fondente
granella di zucchero
mandorle a lamelle

Preparazione

Versare in una ciotola il lievito sbriciolato insieme a 50 ml di latte, 50 di farina e 1 cucchiaio di zucchero. Impastare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprire con un canovaccio e fare lievitare per 30 minuti. Adesso unire 100 gr di farina e 130 ml di acqua tiepida, impastare bene e fare lievitare 30 minuti. Continuare la preparazione dell’impasto unendo altri 100 gr di farina, 1 cucchiaio di zucchero e uan noce di burro fuso e freddo. Mescolare benee fare lievitare ancora per mezzora. Unire il resto degli ingredienti lavorando molto a lungo fino a che si otterrà un impasto liscio ed omogeneo. Fare lievitare al coperto per 3-4 ore. Trasferire nello stampo apposito e fare lievitare in forno chiuso e leggermente caldo fino a quando sarà arrivato ai bordi dello stampo. Cuocere a 170 °C per 45 minuti circa. Una volta cotta e fredda ricoprirla con la glassa di cioccolato fuso e decorare con lo zucchero e le mandorle a lamelle.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | Paola Sucato

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-03-2014