Oltre ad essere l’occasione giusta per festeggiare il proprio papà, il 19 marzo coincide con la festa di San Giuseppe, sentita in maniera particolare in diverse regioni d’Italia. A questo proposito ecco una breve raccolta dei primi piatti per la Festa del papà appartenenti alla tradizione italiana. Si tratta di ricette facili, molto spesso appartententi alla cucina povera, fatte dei sapori semplici che la storia ci tramanda.

Inizierei con la pasta e ceci di San Giuseppe. Primo piatto proveniente dalla tradizione contadina, si tratta di una pietanza generalmente legata al periodo invernale che in molte zone della penisola è strettamente legata al 19 marzo. Quì trovate la ricetta semplice, ma ricordate di iniziare la preparazione stasera, mettendo a bagno i legumi.

Immancabili come in ogni occasione festiva che si rispetti, sono poi le lasagne, sia nella loro versione classica con il ragù, che verdi, da realizzare facilmente anche in casa. Sulla stessa scia come non citare i cannelloni? Questi sono ripieni di ricotta e spinaci. Anche la pasta al forno ricopre una posizione di grande importanza a riguardo. Questa è la ricetta di quella con radicchio e scamorza.

E per chiudere in bellezza, non faranno esattamente parte della nostra tradizione ma i maccheroni al formaggio rappresentano un’ottima idea per il primo del pranzo da preparare per la festa del Papà. Un piatto appagante, cremoso e ricco di sapore, indimenticabile, insomma.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | Rooye202

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-03-2014