In cerca di un secondo leggero per il pranzo di qualche giorno fa, a seguito di bagordi culinari, ho optato per la lattuga romana al forno. Preparazione appagante ma a ridotto contenuto calorico e facilmente digeribile, proprio quello che cercavo. La lattuga romana al forno può costituire un contorno diverso dal solito per accompagnare arrosti o secondi di carne elaborati, anche in occasione di ricorrenze particolari.

Per insaporirla leggermente ho unito qualche filetto di acciuga e delle cipolle, che in cottura sono diventate tenere ed accattivanti. Una variante più ricca prevede l’utilizzo di pancetta, o di uvetta e pinoli, a voi la scelta. Provate anche l’insalata di lattuga romana, zucchine, feta e pinoli tostati.

Ingredienti

1/2 kg di lattuga romana
1 spicchio di aglio
1 cipolla
2-3 filetti di acciughe salate
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavare bene la lattuga romana, eliminare le foglie esterne e allargare l’interno in modo da posizionare dei filetti di acciuga spezzettati. Adesso affettare sottilmente una cipolla e tritare uno spicchio di aglio. Posizionare la lattuga all’interno di una teglia da forno. Coprirla con la cipolla e l’aglio, regolare di sale e e pepe e bagnare con dell’acqua. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti, avendo cura di girare almeno una volta la lattuga.

Foto | Stacy Spensley

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-03-2014