Le mele al forno con pasta sfoglia rappresentano un’idea veloce e sfiziosa per un dolcetto di facile esecuzione per soddisfare la voglia di dolcezza ogni qualvolta se ne abbia bisogno. Si realizzano con pochi e semplici ingredienti e si rivelano essere la soluzione perfetta per una merenda gustosa.

In questo caso ho scelto di creare dei piccoli fagottini, ma nulla vi vieta di optare per le mele intere, da avvolgere in un involucro di pasta sfoglia. Dopo averle tagliate a fette le ho mescolate con poca confettura di albicocche e tanta cannella in polvere, et voilà: impossibile descrivere il profumo rilasciato dal forno una volta pronte. Altre ricette che vi consiglio sono lo strudel di mele con pasta sfoglia e la torta di mele con crema pasticcera e pasta sfoglia.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
2-3 mele gialle
confettura di albicocche qb
cannella in polvere qb
1 uovo per spennallare

Procedimento

Sbucciare le mele e tagliarle a spicchi o a cubetti. Versarle all’intenrno di una ciotola e mescolarle con della confettura di albicocche ed abbondante cannella in polvere. Una volta completamente impregnate di confettura prendere la pasta sfoglia e stenderla su un piano di lavoro. Ritagliarla ricavando dei quadrati, porre al centro di ognuno un cucchiaio di ripieno e richiudere ottenendo dei fagottini. Spennellarli con un uovo sbattuto e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti.

Foto | Stu_spivack

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-03-2014