Ecco una proposta per un contorno leggero ma gustoso, adatto non solo a chi sia a dieta ma anche a chi voglia mantenersi leggero a tavola pur non rinunciando al sapore. Si tratta altresì di un ottimo accompagnamento a tutti i tipi di secondi, da quelli a base di carne a quelli a base di pesce.

I cavolini di Bruxelles al forno con la ricetta light si realizzano con molta facilità. Ad insaporirli del semplice aceto balsamico, che non fa altro che donare carattere al piatto. Una variante prevede la sostituzione con la salsa di soia, da provare. Ecco come si prepara questo contorno super facile. Altre ricette che vi consiglio a proposito sono i cavolini di Bruxelles e patate al forno e quelli avvolti nel prosciutto, adatti per i bambini.

Ingredienti

500 gr di cavoletti di Bruxelles
olio extravergine d’oliva qb
aceto balsamico qb
sale e pepe

Procedimento

Pulire i cavoletti e sbollentarli per circa 5 minuti in acqua bollente salata. Adesso disporli in una pirofila rivestita di carta forno e condirli con olio, sale e pepe. Completare con una spruzzata di aceto balsamico. Cuocere in forno caldo a 180 °C per una ventina di minuti, avendo l’accortezza di girarli ogni tanto per favorire una cottura uniforme.

Foto | John Sullivan

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-03-2014