Le acciughe marinate agli agrumi rappresentano un secondo piatto, all’occorrenza ottimo anche da inserire come antipasto all’interno di un menù di pesce, di facile realizzazione ma dalla resa impeccabile. Ciò perchè il succo degli agrumi si sposa benissimo con il pesce crudo, in particolare con le acciughe, che durante il riposo nel liquido si impregneranno di gusto e profumo.

Lo trovo un piatto ricercato se vogliamo, seppur economico e realizzabile senza alcuna fatica. L’unica accortezza risiede nel prepararlo con qualche ora di anticipo, tempo che servirà al pesce per “cuocere” all’interno della marinata. Ecco la ricetta veloce, proveniente da quì, mentre una variante del piatto è questa alla napoletana.

Ingredienti

300 gr di alici freschissime
2 arance
2 limoni
1 pompelmo giallo
1 pompelmo rosa
olive nere qb
finocchietto selvatico
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e peperoncino in polvere

Preparazione

Pulire bene il pesce, eliminare le interiora e la lisca, quindi lavarlo ed asciugarlo con carta da cucina. Adesso spremere il succo dei limoni e di un’arancia e unire il finocchietto ed il sale. Lavorare bene con una frusta, quindi disporre in una pirofila le alici in uno strato e coprirle con il succo. Fare marinare il tutto almeno per 2 ore in frigorifero. Adesso pelare gli agrumi restanti ed affettarli sottilmente quindi distribuirli in 4 piatti e porre sopra ognuno le alici. Completare con le olive e un filo di olio d’oliva crudo.

Foto | Ewan Munro

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-03-2014