Una ricetta deliziosa per cucinare i cavolini di Bruxelles è farli gratinati al forno. Niente di troppo elaborato per un risultato sfizioso come pochi. Si tratta di un contorno adatto a diverse occasioni, dal pranzo in famiglia, magari per accompagnare secondi piatti a base di carne come la classica cotoletta impanata, alle cene con amici anche a base di pesce.

Contorno gustoso come pochi, i cavolini di Bruxelles gratinati al forno, possono essere arricchiti con ingredienti a scelta, dal classico formaggio filante a cubetti allo speck o alla pancetta a dadini. Altre proposte sul tema sono i cavolini di Bruxelles e patate al forno e quelli gratinati con besciamella.

Ingredienti

1/2 kg di cavolini di Bruxelles
80 gr di burro
100 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe
olio d’oliva

Preparazione

Lavare bene i cavolini, quindi lessarli in abbondante acqua bollente salata. Scolarli e disporli all’interno di una pirofila di vetro unta di olio. Adesso cospargerli con dei fiocchetti di burro, regolare di sale e pepe e completare con il formaggio grattugiato. Farli gratinare in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti quindi, una volta pronti, servirli con il burro restante fuso.

Foto | jasper_su

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-03-2014