In cerca di un’idea per il dolce di Pasqua mi sono imbattuta in questa torta decorata. Si tratta di una preparazione davvero alla portata di tutti. La semplicità della decorazione ne è la prova. Ancora una volta va utilizzata la pasta di zucchero ma solo per coprire la superficie con un disco sopra al quale posizionare degli ovetti e dei simil confettini colorati, anch’essi in pasta di zucchero ottenuti modellandola appositamente.

Per quanto riguarda la base potreste optare per una semplice torta al cioccolato con scaglie o gocce, in perfetto stile pasquale. Per il resto niente da aggiungere, se non la raccomandazione di realizzare le decorazioni almeno un paio di giorni prima, in modo che abbiano il tempo di asciugarsi adeguatamente. Ecco come preparare questa semplicissima torta pasquale decorata con pasta di zucchero.

Ingredienti

3 uova
100 gr di burro
125 gr di zucchero
50 gr di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di bicarbonato
250 g di farina 00
100 gr di gocce di cioccolato
150 ml di latte
pasta di zucchero qb
coloranti alimentari
crema di burro qb

Preparazione

Lavorare in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso ed unire poi il burro morbido a cubetti. Ottenuta una crema unire il cacao e la farina misti al lievito, al sale e al bicarbonato alternandoli con il latte. Mescolare bene, quindi unire anche le scaglie e versare il composto all’interno di una teglia imburrata ed infarinata. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Sfornare e fare raffreddare. Adesso spalmare la superficie del dolce con poca crema di burro e coprire con un disco di pasta di zucchero gialla. Completare disponendo a cerchio le uova ottenute creando delle palline ed i confettini decorati a piacere.

Foto | James Petts

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-04-2014