Dopo aver preparato i migliori piatti della tradizione gastronomica pasquale italiana, come ad esempio la ricetta del casatiello napoletano, che vi presento nel video qui sopra, è venuto il momento di pensare a cosa portare in tavola per Pasquetta.

Se non volete organizzare un pic nic per Pasquetta, perché magari il tempo non è così clemente come ci si potrebbe aspettare, e se preferite organizzare un bel pranzo a casa, ecco a voi un menù perfetto per il Lunedì dell’Angelo.

Ecco il nostro menù di Pasquetta con 5 ricette davvero molto semplici da preparare.

5 ricette per il menù di Pasquetta
Castrato alla griglia
Focaccia di Pasquetta
Focaccia dolce
Pizza rustica
Puntarelle alla romana

Foto | da Flickr di flavia conidi, , mondo viola, kuriousoranj, , rennet stowe

Pizza rustica con salumi e ricotta

Pizza rustica

Ingredienti: 400 grammi di ricotta, 1 uovo più un tuorlo, sale, formaggio, 150 grammi di pancetta a dadini, 150 grammi di prosciutto cotto a dadini, 2 confezioni di pasta sfoglia, pepe, 80 grammi di mozzarella a cubetti.

Preparazione: versate prosciutto, pancetta, ricotta e pepe in una ciotola, mescolate aggiungendo formaggio, mozzarella, sale e 1 uovo. Stendete la pasta sfoglia, mettete dentro il composto, copritelo con l’altra pasta sfoglia che pennellerete con un tuorlo d’uovo sbattuto. Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti.

Focaccia di Pasquetta

Focaccia di Pasquetta

Ingredienti: 275 grammi di farina, 1 bustina di lievito per il pane, 250 grammi di patate lessate, sale, 2 cucchiaini di zucchero, 2 uova, 70 grammi di burro, 100 grammi di provolone dolce, 150 grammi di prosciutto tagliato a strisce, salvia.

Preparazione: setacciate la farina, unite il lievito, fate una fontana e unite le patate schiacciate, il sale, lo zucchero, le uova, 50 grammi di burro a pezzetti, formaggio a dadini, prosciutto cotto. Lavorate l’impasto, stendetelo in una teglia, distribuite sopra il burro rimasto, coprite la teglia e fate lievitare per un’ora. Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 30 minuti, guarnite con prosciutto e salvia.

Castrato alla griglia

Castrato alla griglia

Ingredienti: 1 chilo di castrato a fette, 1 spicchio d’aglio, 2 limoni, olio extra vergine di oliva, sale, pepe, origano.

Preparazione: mettete la carne a pezzi sulla griglia calda, cuocendola da entrambi i lati. Spremete i limoni, unite il succo all’olio, al sale, al pepe, all’aglio tritato e all’origano secco. Irrorate la carne con il composto e servite.

Puntarelle alla romana

Puntarelle alla romana

Ingredienti: 1 chilo di puntarelle, 4 acciughe sotto sale, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione: lavate e pulite le puntarelle tagliandole a filetti e mettendole man mano in acqua e ghiaccio, fate riposare per mezz’ora. Lavate le acciughe e sfilettatele. Pestate le acciughe con l’aglio, per ottenere una salsina, che dovrà essere unita alle puntarelle, condendo con olio e aggiustando di sale.

Focaccia dolce

Focaccia dolce

Ingredienti: 1 chilo di farina, 30 grammi di lievito di birra, 500 grammi di zucchero, 100 grammi di burro, 6 uova, 3 uova sode, granella di zucchero, canditi, sale, 1 albume.

Preparazione: sciogliete il lievito in acqua tiepida, mettete la farina a fontana, inserite il lievito e lavorate, fate lievitare sotto uno strofinaccio per un’ora. Unite all’impasto 250 grammi di farina, 50 grammi di burro morbido, 300 grammi di zucchero, 4 uova e lavorate, formate una palla, copritela e fatela lievitare per altre due ore. Unite poi il resto della farina, dello zucchero, del burro, le uova, un pizzico di sale e fate lievitare per 5 ore. Dividete in tre parti, create un rotolo e fate una treccia, negli incroci inserite le uova soda con il guscio, spennellate di albume sbattuto, cospargete di granella di zucchero e canditi e cuocete in forno caldo a 190 gradi per 40 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-04-2014