Preparare l’uovo di Pasqua in casa regala sicuramente grandi soddisfazioni, ma volete mettere portarne in tavola uno ripieno? Si tratta della scelta più azzeccata per stupire i commensali e per prenderli per la gola. Realizzare un uovo di Pasqua ripieno non solo è facile ma è anche divertente e stimolante allo stesso tempo. Potrete decidere di farcirlo con qualunque (e sottolineo qualunque) ingrediente: creme, marmellate, torte, biscotti, savoiardi, frutta, panna montata, semifreddi, frutta secca e persino la colomba.

Anzi, potreste anche optare per una serie di strati multicolore alternando ad esempio delle fette di torta bianca ed al cioccolato con crema pasticcera e panna montata e diversi tipi di frutta, come le fragole o i kiwi. Che ne dite? Vi alletta l’idea? In caso positivo mettetevi all’opera con la ricetta per l’uovo di Pasqua ripieno che trovate quì sotto.

Ingredienti

1 uovo di Pasqua di medie dimensioni
250 gr di pan di spagna
bagna al liquore
150 gr di crema pasticcera
150 gr di crema al cioccolato
glassa di zucchero
coloranti alimentari

Preparazione

Dividere con cura l’uovo di cioccolato a metà. Adesso porle su un piano e preparare il ripieno: affettare il pan di spagna in modo che si adatti ad essere inserito all’interno delle uova, quindi bagnarlo con la bagna al liquore ed iniziare a posizionarlo all’interno dell’uovo. Proseguire a strati alternandolo con le creme e conservare in frigo per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo tirarlo fuori e posizionarlo su un piatto da portata, quindi decorare a piacere con panna montata e glasse colorate.

Foto | Tracy Hunter

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-04-2014