La Pasqua non è solo la festa delle uova di cioccolato e delle colombe. La trovo un’ottima occasione per sbizzarrirsi in cucina mettendo in moto tutta la nostra creatività . Perchè non provare, ad esempio, la torta coniglio pasquale? Si tratta di un dolce semplice, in fondo non è altro che una torta farcita e decorata, ma la sua particolarità consiste nel fatto di essere modellata appositamente per riprodurre le sembianze di un coniglietto, che ne dite?
E’ il dolce perfetto per stupire i bambini e può essere accostata ai dolci tradizionali, dona alla tavola sicuramente un tocco di originalità . Ecco come prepararla con la ricetta spiegata passo per passo, mentre altre pietanze che potrebbero interessarvi a riguardo sono l’agnello pasquale pugliese ed il casatiello dolce.
Ingredienti
10 uova
10 cucchiai di zucchero
10 cucchiai di farina
1 bustina di vanillina
scorza grattugiata di 1 limone
2 bustine di lievito
500 gr di crema pasticcera
500 ml di panna da montare
bagna per torte al liquore
confetti colorati
qualche caramella gommosa lunga
coloranti alimentari
Preparazione
Versare i tuorli in una ciotola ed unire lo zucchero. Montare bene ed a lungo fino ad ottenere un composto spumoso. Unire quindi, poca alla volta, la farina setacciata con il lievito ed infine gli albumi montati a neve ed incorporati con cura e la scorza di limone. Versare il composto all’interno di una teglia rettangolare imburrata ed infarinata, quindi cuocere a 180 °C per circa 25-30 minuti. Sfornare e fare raffreddare. Adesso porre la torta su un piano di lavoro e ricavare un cerchio e poi le orecchie ed il papillon. Dividere la torta in strati ed inumidirli con la bagna, quindi farcire con la crema pasticcera e ricomporre la torta. Spalmarla interamente con la panna montata bianca ad eccezione del papillon, che dovrà essere ricoperto con la panna colorata di giallo. Utilizzate invece poca panna rosa per i dettagli delle orecchie. Completare con dei confetti colorati per le decorazioni e delle caramelle lunghe gommose per musetto e baffi.
Foto | Brian Hart








