Il giorno di Pasquetta è tradizionalmente dedicato alle scampagnate all’aperto. Approfittando delle prime belle giornate (si spera) si tende ad organizzare gite fuori porta in compagnia di amici o parenti. Il bello di tali occasioni, oltre il fatto di trascorrere alcune piacevoli ore all’aria aperta, sta anche nel gustare delle pietanze sfiziose ma senza troppe pretese che risultino quindi comode per il trasporto e che magari possano essere mangiate direttamente con le mani. A queste esigenze rispondono i tramezzini di Pasquetta, ideali per rendere gustoso qualsiasi pic nic.

I tramezzini in questione si preparano in pochi minuti, ma vi raccomando: non lesinate con il ripieno! In questo caso ho optato per del prosciutto cotto, della lattuga, dei pomodori e poco altro. Ecco di seguito la ricetta mentre quì trovate una serie di idee alternative e adatte a tutti i gusti.

Ingredienti

8 fette di pane integrale per tramezzini
4 fette di prosciutto cotto
4 foglie di lattuga
1 pomodoro tagliato a fette
maionese qb
sale e pepe qb

Preparazione

Lavare la lattuga ed asciugarla delicatamente. Lavare anche il pomodoro e tagliarlo a fette. Adesso spalmare la metà delle fette di pane con poca maionese e disporre su ognuno una foglia di lattuga e qualche fetta di pomodoro. Spolverare con poco sale e pepe e completare con una fetta di prosciutto cotto ripiegata. Coprire con le fette di pane rimasto. Tagliare a piacere i tramezzini diagonalmente e fissarli con uno stuzzicadenti oppure disporli all’interno di un apposito contenitore.

Foto | Christian Cable

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-04-2014