Un contorno sicuramente amato dai bambini è quello costituito dai piselli in padella con prosciutto cotto. Sarà per il suo aspetto, per i suoi colori ma si tratta di una pietanza che non rimane mai nel piatto. Io lo trovo ottimo per accompagnare la classica cotoletta di carne o i bastoncini di pesce, secondi di fronte ai quali i bambini non fanno mai i capricci.

Preparare i piselli in padella con prosciutto cotto è molto semplice: dopo avere lessato i legumi con poca cipolla e olio, poco prima di fine cottura, unite il prosciutto cotto, preferibilmente tagliato a cubetti. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono i funghi ed i piselli con il Bimby e la pasta con piselli e pancetta.

Ingredienti

300 gr di pisellini primavera
1/2 cipolla bianca
130 gr di prosciutto cotto a dadini
sale
olio di oliva qb

Preparazione

Affettare sottilmente la cipolla, quindi metterla a soffriggere in una padella con poco olio ed unire i piselli. Fare insaporire qualche istante, quindi coprire con poca acqua calda e portare a cottura. Una volta cotti i piselli unire il prosciutto cotto a dadini, regolare di sale e fare insaporire per un paio di minuti, quindi servire subito, ben caldi. Utilizzare a piacere anche per condire la pasta.

Foto | Maggie Holfmann

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-04-2014