Al di la del fatto che si possa essere o meno d’accordo, l’agnello al forno rappresenta una delle portate principali del pranzo pasquale. Allieta, secondo la tradizione, il pranzo in famiglia. Prepararlo non è affatto difficile, specie con questa ricetta semplice con la quale ottenere degli ottimi risultati con la minima fatica. Nonostante il fatto che si tenda ad associarlo alla Pasqua l’agnello così preparato può rappresentare un secondo piatto adatto a tutte le occasioni, probabilmente anche a prezzi più contenuti.

Potete accompagnare l’agnello al forno con diversi tipi di contorno, dalle classiche patate alle verdure lesse o ancora saltate in padella, non avete che l’imbarazzo della scelta. Ecco la ricetta dell’agnello pasquale al forno.

Ingredienti

1 kg di carne d’agnello
2 spicchi d’aglio
1 bicchiere di vino rosso
1 rametto di rosmarino
qualche foglia di alloro
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Mettere a marinare l’agnello in una ciotola insieme agli spicchi di aglio, al rosmarino, alle foglie di alloro e al vino rosso, per un tempo variabile da un paio di ore a tutta la notte. Adesso disporre la carne in una teglia da forno, quindi regolare di sale e pepe e preriscaldare il forno a 180 °C. Infornare l’agnello. Cuocere per circa un’ora e mezza, girando spesso la carne con un mestolo di legno.

Foto | Jessica Spengler

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-04-2014