La focaccia pasquale dolce non è altro che una sorta di pane lievitato, una di quelle preparazioni che profuma di casa, da gustare appena tiepida per una colazione intima in famiglia, magari da tuffare nella tazza del latte o da spalmare con della marmellata. Si tratta altresì di un possibile dono culinario: vi basterà avvolgerlo nella classica pellicola per alimenti e chiuderla con un bel nastro colorato, magari aggiungendo anche un fiore, per un aspetto decisamente più curato.

La focaccia pasquale dolce si prepara senza fatica e con ingredienti comunissimi: proprio la semplicità è il suo punto di forza. Ecco la ricetta spiegata passo dopo passo con il procedimento proveniente da quì.

Ingredienti

500 gr di farina manitoba
160 gr di zucchero
80 gr di burro morbido
2 uova ed 1 tuorlo
150 ml di acqua
scorza gratuggiata di un’arancia
9 gr di lievito di birra essiccato
1 cucchiaino raso di sale
granella di zucchero e albume qb

Procedimento

Preparare il primo impasto lavorando tutti gli ingredienti in una ciotola ad eccezione delle uova, del burro e di metà dose di zucchero. Ottenuto un composto omogeneo farlo lievitare per 30 minuti in luogo caldo quindi unire gli ingredienti rimanenti. A piacere le uova possono venire montate precedentemente con lo zucchero per ottenere una focaccia più alta. Creare la focaccia stendendo l’impasto e dando una forma tonda, quindi praticare una croce in superficie. Cospargere con la granella di zucchero mescolata con l’albume. Fare lievitare almeno un paio di ore e cuocere a partire dal forno freddo a 130 °C e con all’interno una bacinella resistente al calore contenente un litro di acqua per 10-15 minuti, quindi alzare la temperatura a 180°C e cuocere per altri 15-20 minuti fino a doratura.

Foto | mondo_viola

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-04-2014