Arrivata la bella stagione viene quasi naturale pensare all’estate, a spiagge assolate ed a temperature miti. L’insalata di pollo ed avocado risponde a queste caratteristiche: rappresenta una pietanza che evoca atmosfere tropicali. Si tratta di un secondo piatto decisamente originale, reso tale dall’aggiunta del frutto in questione che, non tutti sanno, si rivela essere una fonte preziosa di grassi e proteine. Non solo: gli avocado forniscono addirittura più proteine del latte vaccino e contengono al loro interno tutti gli amminoacidi essenziali, il tutto pur rimanendo facilmente digeribili.

L’insalata in questione è adatta oltre che alla cena di tutti i giorni, anche ai pasti in ufficio o ancora ai buffet di diverse ricorrenze. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono quella del risotto all’avocado e quella del branzino con insalata di avocado.

Ingredienti

1 petto di pollo da circa 500 gr
insalata mista qb
2 pomodori
olio extravergine di oliva
2-3 cucchiai di yogurt bianco
2 cucchiaini di senape
250 gr di avocado
sale e pepe

Preparazione

Appiattire leggermente il petto di pollo con il batticarne, quindi tagliarlo a cubetti e metterlo a rosolare su una piastra, fin quando sarà ben cotto. Adesso sbucciare l’avocado e tagliarlo a pezzi. In una ciotola diluire la senape con l’olio, ed unire poi anche lo yogurt. Lavare infine l’insalata e tagliarla a pezzi. Riunire in una ciotola il pollo, l’insalata, l’avocado ed i pomodori a pezzi, e condire con il composto di senape e yogurt mescolando bene e regolando di sale e pepe.

Foto | Kim Ahlström

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-04-2014