Questa è una pietanza ideale in tutti quei casi in cui si abbia voglia di mangiare per pranzo quacosa di ricco e gustoso, ma non si abbia intenzione di passare ore ed ore ai fornelli alle prese con la realizzazione di pietanze troppo elaborate. La frittata di porri e patate al forno rappresenta sotto tutti gli aspetti un secondo sfizioso.

E’ semplice e veloce, è economica, si prepara con ingredienti facilmente reperibili e solitamente piace a tutti, anche ai bambini. Può essere arricchita con della pancetta o del prosciutto cotto a cubetti o ancora con della mozzarella a dadini. Ecco come si prepara, mentre altre frittate da provare sono quella con salsiccia sbriciolata ed erbette e gli sformatini di frittata light.

Ingredienti

2 porri
3 patate
5 uova
100 ml di latte
50 gr di grana grattugiato
sale e pepe
olio di oliva

Preparazione

Pulire ed affettare i cipollotti quindi sbucciare e tagliare a pezzi le patate. Adesso versare in una padella dell’olio e fare appassire i porri, quindi aggiungere anche le patate, mescolare bene, e coprire il tutto con poca acqua calda. Portare a cottura, quindi salare e pepare. Adesso sbattere le uova con il latte ed il formaggio in una ciotola. Imburrare una teglia da forno, distribuire sul fondo le verdure quindi coprire con il composto di uova. Cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti. Fare raffreddare in forno per una decina di minuti e servire a fette.

Foto | nociveglia

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-04-2014