Dopo avere visto ieri come vi preparano le banane al forno alla cannella vi propongo oggi una ricetta se possibile ancora più golosa. Adatta alla merenda dei bambini così come al dolce di fine pasto, le banane al forno con cioccolato si rivelano essere non solo un delizioso dessert ma allo stesso tempo una di quelle ricette che non richiedono ne grandi abilità ne troppo tempo, il che le rende ancora più apprezzate.

Non si tratta altro che di banane sbucciate e cotte al forno per una ventina di minuti con poca acqua e, una volta cotte e tiepide, ricoperte di cioccolato fondente fuso. Nel caso in cui le banane siano destinate agli adulti potreste unire poco rum nella teglia. Altre ricette sullo stesso genere sono la crostata con banane e cioccolato e le banane al cioccolato glassate.

Ingredienti

4 banane
100 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di latte
100 ml di acqua
zucchero di canna qb
cannella qb

Preparazione

Sbucciare le banane e tagliarle a pezzi. Disporle all’interno di una teglia bagnandole con l’acqua e unendo la cannella e lo zucchero di canna, spolverando entrambi in superficie. Adesso cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15-20 minuti. Una volta cotte tirarle fuori dal forno e suddividerle nei piattini da portata, quindi cospargere in superficie con il cioccolato fondente fuso precedentemente con un cucchiaio di latte e servire subito.

Foto | Isabelle Palatin

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-04-2014