Conoscerete tutti il cocktail di gamberetti, uno dei più famosi antipasti a base di pesce da servire in occasione di pranzi e cene particolari. Bene, oggi vi suggerisco la sua variante esotica, che prevede la presenza dell’avocado. Con l’aggiunta di quest’ultimo diventa decisamente un antipasto più ricercato, adatto magari a tutte quelle occasioni formali nelle quali si voglia curare al massimo il menù.

Nonostante questo, l’avocado con gamberetti e salsa rosa rimane una pietanza di facile esecuzione e non troppo dispendiosa, che consente di fare una bella figura, insomma, senza spendere più del necessario. A questo proposito vi consiglio anche questa insalata con gamberetti ed avocado per rimanere sul tema. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

2 avocado
150 gr di gamberetti
200 gr di maionese
1 cucchiaio di panna liquida
2 cucchiai di ketchup
1 cucchiaio di brandy
1 foglia di alloro
1 limone
sale e pepe

Preparazione

Spremere il succo di limone e filtrarlo, conservarlo. Adesso sgusciare i gamberetti e lavarli bene, quindi asciugarli. Versare in un pentolino 300 ml di acqua ed un pizzico di sale, unire l’alloro e lessare i gamberetti per 5 minuti, quindi scolarli. Estrarre la polpa dagli avocado e tagliarla a dadini, riporla all’interno di una ciotola. Irrrarla con il succo di limone. In una ciotola a parte preparare la salsa rosa mescolando la panna e il brandy ed unendo la salsa ketchup. Aggiungere anche la maionese ed i gamberetti insieme all’avocado. Servire il tutto su foglie di lattuga lavate ed asciugate.

Foto | Hajime NAKANO

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-04-2014