I carciofi ripieni sono un must della stagione. Il loro bello consiste nella moltepicità dei possibili ripieni, che di volta in volta danno vita a delle pietanze sempre nuove ed in grado di stupire. Oggi vi propongo la ricetta dei carciofi ripieni col tonno. Si tratta, come è facile immaginare, di un secondo piatto particolarmente saporito, facile da realizzare a partire dal comune tonno in scatola.

Tra tutte le versioni dei carciofi ripieni questa è una di quelle che ripropongo più di frequente, e con la quale so di andare sempre sul sicuro. Altre ricette sul tema sono i carciofi ripieni di carne e quelli ripieni con uova al forno.

Ingredienti

8-10 carciofi
2 scatolette grandi di tonno sott’olio
2 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
30 gr di pangrattato
3 cucchiai di latte
1 cucchiaio di capperi
prezzemolo fresco tritato
1 spicchio di aglio tritato
olio di oliva qb
sale e pepe
brodo vegetale qb

Preparazione

Pulire i carciofi immergendoli man mano all’interno di una ciotola piena di acqua e succo di limone. Adesso preparare il ripieno: versare in una ciotola il tonno sgocciolato e sbriciolato, le uova, il formaggio, il pangrattato, il prezzemolo, l’aglio tritato, la scorza di limone ed i capperi. Regolare di sale e pepe ed unire tanto latte quanto basta per ammorbidire il composto. Riempire i carciofi con il ripieno preparato, quindi porli in una teglia, l’uno accanto all’altro, e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti a 180°C, versando sul fondo della teglia un dito di brodo vegetale.

Foto | Kim

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-04-2014