Più che di una ricetta si tratta di un suggerimento per “condire” le fragole in maniera fresca e leggera. Le fragole al limone, infatti, non sono altro che una sorta di macedonia velocissima, che viene preparata per servire in tavola le fragole in una veste diversa dal solito. Una volta pulite e tagliate a pezzi, infatti, vanno riunite in una ciotola e condite semplicemente con succo di limone e zucchero.

Può sembrare una bazzecola ma avete mai assaggiato le fragole così preparate dopo qualche ora di riposo in frigo? Tendono a macerare rilasciando gran parte del loro succo, che una volta unitosi con quello di limone e con lo zucchero da vita ad un sughetto che non può essere lasciato nel bicchiere. Altre ricette con le fragole sono la composta di fragole all’aceto balsamico ed il dessert veloce alle fragole.

Ingredienti

300 gr di fragole
1 cucchiaio di zucchero
succo e scorza di 1/2 limone
qualche fogliolina di menta

Preparazione

Lavare delicatamente le fragole, quindi togliere il picciolo e ridurle a pezzi della stessa grandezza. Adesso grattugiare la scorza del limone precedentemente lavato, quindi tenerla da parte e spremere il succo di mezzo, filtrandolo. Condire le fragole con lo zucchero, il succo e la scorza di limone. Mescolare bene, quindi conservare in frigo per 2 ore circa. Completare a piacere con delle foglie di menta fresca.

Foto | Matteo Paciotti

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-04-2014