Arrivato maggio si inizia ad avere voglia di pietanze fresche e leggere che risultino essere in sintonia con le temperature primaverili. A questo proposito una preparazione estremamente semplice e veloce da realizzare è rappresentata dai cetrioli con salsa allo yogurt. Piatto vegetariano, light se vogliamo, adatto a a chi voglia mantenersi leggero e non eccedere con le calorie.

I cetrioli con salsa allo yogurt sono perfetti come contorno per dei secondi a base di carne bianca, come il pollo ed il tacchino, oltre che alcuni tipi di pesce, io li adoro con il merluzzo, ad esempio. Altre ricette che potrebbero piacervi sono il carpaccio di cetriolo e bresaola e l’insalata light con cetrioli, pomodori e carote.

Ingredienti

250 gr di yogurt greco
2 cetrioli
2 spicchi di aglio
qualche fogliolina di menta fresca
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Versare lo yogurt greco all’interno di una ciotola, quindi unire la menta e l’aglio tritato, mescolando bene. Adesso regolare di sale e pepe ed unire un filo di olio. Mescolare ancora, quindi trasferire in frigo e fare riposare la salsa per un’ora almeno. Trascorso questo tempo sbucciare i cetrioli, tagliarli a fette o per il lungo e accompagarli con la salsa di yogurt.

Foto | Alpha

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-05-2014