Le pesche dolci non sono altro che dei dolcetti supergolosi, dall’aspetto accattivante e dal sapore indimenticabile. Si tratta di biscotti lievitati, che ne costituiscono la parte visibile, scavati all’interno ed accoppiati a due a due, non prima però di essere stati farciti con della crema pasticcera e/o al cioccolato. Una volta ottenute le pesche non resta che passarle in una bagna a base di Alchermes, che regala loro il caratteristico colore rosato, e nello zucchero semolato.

Le pesche dolci rappresentano un esempio di pasticceria mignon casalinga di tutto rispetto. Possono essere servite al termine dei pasti o portate a casa di amici in occasione di inviti: risultano sempre molto apprezzate. Altre ricette che vi consiglio sono la crema di pesche e le crepes dolci alle pesche con gelato. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

4 uova
100 gr di burro
150 gr di zucchero
scorza di un limone
1 bustina di lievito
farina qb
1/2 bicchiere di Alchermes
1/2 bicchiere di maraschino
300 gr di crema pasticcera
zucchero semolato qb

Preparazione

Versare in una ciotola gli albumi e montarli a neve unendo anche lo zucchero. Aggiungere anche i tuorli, la scorza di limone ed il burro fuso e freddo, per ultimo il lievito setacciato con la farina. Impastare bene fino ad ottenere un composto soffice e omogeneo. Ungere le mani di olio e creare tante palline della stessa dimensione, della grandezza di una noce, quindi disporle su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziate. Infornare a 160°C per circa 20-30 minuti fino a quando risulteranno cotte e dorate. Una volta sfornate le palline, quando non si sono ancora raffreddate, scavarne leggermente l’interno, quindi passarle in un piatto nel quale avrete versato alchermes e maraschino e poi nello zucchero semolato. Farcirle con la crema ed accoppiarle a due a due quindi passarle nuovamente nella bagna e nello zucchero.

Foto | italianfoodforever

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-05-2014