Un’altra ricetta con le taccole. Un contorno saporito ma leggero, di facile realizzazione che preparo molto spesso. Senza troppe pretese, le taccole al pomodoro, si rivelano essere l’accompagnamento ideale per la classica cotoletta impanata o per l’hamburger, ma anche per il pesce, ottime ad esempio con il merluzzo.

Dai molteplici utilizzi le taccole al pomodoro possono essere ulteriormente arricchite, a fine cottura, con una manciata di pangrattato e parmigiano, da unire dopo avere spento la fiamma e posto il coperchio, in modo che il pane vada ad assorbire parte del liquido. Altre ricette con le taccole da provare sono quelle in umido con patate e l’insalata con miele e noci.

Ingredienti

1 kg di taccole
300 gr di passata di pomodoro
1 cipolla
basilico fresco
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavare le taccole quindi eliminare le punte e metterle a cuocere in acqua bollente salata fino a quando risultano appena tenere. Adesso in una padella mettere a soffriggere la cipolla tritata sottilmente con l’olio ed una volta cotta aggiungere la passata di pomodoro. Cuocere per circa 5 minuti quindi unire le taccole. Regolare di sale e pepe e proseguire la cottura per circa 10 minuti, al termine dei quali aggiungere il basilico fresco e gustare.

Foto | pogurì

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-05-2014