Devo ammettere di sottovalutare spesso il merluzzo. Mi capita di tenerne qualche trancio congelato in frigo ma di prepararlo sempre allo stesso modo. Ecco perchè in genere, non trovandolo così tanto allettante abbandono l’idea di prepararlo. L’altro giorno, però, sentendomi particolarmente ispirata mi sono buttata in una nuova ricetta scegliendo di prepararlo gratinato alle erbe aromatiche. Non mi stabcherà mai di dirlo: spezie ed erebe aromatiche sono un jolly in cucina. Non solo permettono di potere diminuire grassi e sale utilizzati per il condimento, ma consentono di raggiungere ogni volta un nuovo risultato.

Preparare il merluzzo gratinato alle erbe aromatiche è semplice quanto mai, richiede pochi ingredienti e poco tempo ed in men che non si dica otterrete un secondo piatto gustoso ed allo stesso tempo raffinato. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono il merluzzo al verde, ricetta piemontese ed il merluzzo ai capperi.

Ingredienti

4 filetti di merluzzo
pangrattato qb
40 gr di parmigiano grattugiato
un mix di prezzemolo, rosmarino, salvia e timo tritati
scorza grattugiata di 1 limone
olio extravergine d’oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Versare dell’olio all’interno di un piatto, quindi immergere i filetti di merluzzo ungendoli bene. Adesso disporli in una teglia unta di olio e preparare la copertura.Mescolare in una ciotola le erbe tritate finemente con il pangrattato ed il parmigiano. Regolare di sale e pepe, unire la scorza di limone e mescolare bene. Adesso cospargere la superficie del pesce con questo composto e irrorare con un filo di olio. Cuocere in forno caldo per circa 20 minuti a 180 °C. La superficie dovrà risultare croccante e dorata.

Ovviamente le erbe aromatiche da utilizzare possono variare in base a gusti e alla disponibilità. Una variante prevede l’aggiunta di granella di pistacchi al composto per la gratinatura. La stessa può essere utilizzata per preparare altri tipi di pesce, come il pesce spada, il salmone o ancora il tonno.

Foto | Rockrecipes

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-05-2014