Avete mai provato le acciughe marinate con cipolla? Non si tratta altro che di pesce azzurro, fresco e gustoso, che può essere proposto sia come antipasto, magari in occasioni particolari, che come secondo piatto, per un pranzetto sfizioso. Il piatto non prevede cottura, dunque va servito freddo, perfetto anche per la prossima estate. Le acciughe, una volta pulite e private della lisca interna andranno disposte in una pirofila e cosparse con il liquido della marinatura per non meno di due ore.

Trascorso questo tempo andranno ricoperte con della cipolla, meglio se quella rossa di Tropea, affettata però in maniera veramente sottile. Provate anche l’insalata con le acciughe e le acciughe marinate agli agrumi.

Ingredienti

1/2 kg di alici fresche
1 cipolla rossa di Tropea
succo di due limoni
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Pulire le acciughe accuratamente aprendole a libro ed eliminando anche la lisca interna. Adesso sciacquarle sotto l’acqua corrente. Metterle a scolare all’interno di uno scolapasta quindi disporle dentro una pirofila ampia in modo che non si sovrappongano e condirle con il succo dei limoni. Coprire la pirofila con della pellicola trasparente, quindi posizionarla in frigo per 2 ore. A questo punto affettare molto sottilmente la cipolla, scolare il liquido in eccesso dal pesce e condirlo con olio, sale e pepe, quindi unire la cipolla. Servire il piatto freddo.

Una variante vede l’aggiunta delle olive nere, meglio ancora di quelle Taggiasche, mentre nel caso in cui non abbiate a disposizione le cipolle di Tropea utilizzate pure quelle presenti in casa.

Foto | juantiagues

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-05-2014