Uno dei dolci più facili e forse scontati da preparare con le fragole è proprio quello che le vede accompagnate dalla panna montata. Nel caso in cui abbiate in previsione una cena tra amici o una ricorrenza particolare, un dessert sicuramente più raffinato, e per questo più indicato, è rappresentato dalle fragole al vino bianco. Ricetta semplicissima ma adatta alle occasioni anche formali.

Le fragole al vino bianco possono essere servite al termine dei pasti all’interno di coppe di vetro, ed accompagnate a piacere con una pallina di gelato. Per via della presenza del vino non sono indicate per i bambini, ai quali potreste comunque servire una variante preparata con l’aggiunta di succo di arancia o di ananas. Altre ricette che vi consiglio sono la bavarese alle fragole e le fragole con cioccolato e panna.

Ingredienti

500 gr di fragole mature e gustose
zucchero di canna qb
150 ml di vino bianco

Preparazione

Lavare le fragole delicatamente ed asciugarle, quindi eliminare il picciolo e tagliarle a pezzi. Adesso versarle all’interno di una ciotola, unire dello zucchero di canna e mescolare bene, quindi coprire con il vino bianco. Conservare in frigo per almeno tre ore, quindi servire.

La quantità di zucchero di canna non è indicata in quanto va aggiunta in base ai gusti. In alternativa potreste utilizzare anche del normale zucchero semolato.

Foto | Eunice

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-05-2014